La gestione della posta elettronica è un campo specifico di gestione delle comunicazioni per la gestione di elevati volumi di posta elettronica in entrata ricevuti dalle organizzazioni. Oggi, la gestione della posta elettronica è una componente essenziale della gestione del servizio clienti. I call center del servizio clienti attualmente impiegano agenti di gestione delle risposte via email insieme agli agenti di supporto telefonico e in genere utilizzano soluzioni software per gestire le e-mail. [1] [2]
Sfondo
La gestione delle e-mail si è evoluta dalla gestione dei database e dalla gestione delle relazioni con i clienti (CRM). La gestione del database è iniziata negli anni ’60. IBM ha fornito una delle prime soluzioni e stabilito standard per la gestione dei database. Le principali piattaforme di gestione dei database includono Oracle, SQL Server, ecc. [3] Vern Watts, inventore di IBM Information Management System (IMS) e Larry Ellison , fondatore di Oracle Corporation , sono pionieri nei sistemi di gestione dei database. [4] [5]
Man mano che le soluzioni di gestione dei database diventavano più sofisticate in termini di funzionalità, i dipartimenti di marketing e assistenza clienti di grandi organizzazioni iniziarono a utilizzare le informazioni sui clienti per il marketing dei database . I responsabili del servizio clienti si sono presto resi conto che potevano estendere il marketing dei database per archiviare e recuperare tutte le comunicazioni con i clienti per migliorare la visibilità con i clienti chiave. Ciò ha portato allo sviluppo di sistemi CRM che gestivano la comunicazione con i clienti e i potenziali clienti utilizzando vari media, tra cui telefono, direct mail, sito web ed e-mail. [6] Tra i pionieri del CRM ci sono David Duffield , creatore di PeopleSoft , e Tom Siebel , fondatore di Siebel Systems . [7][8]
Dal momento che l’e-mail è diventata uno dei più diffusi mezzi di comunicazione business-to-customer negli anni ’90, i reparti di assistenza clienti necessitavano di sistemi specializzati di strumenti e di personale addestrato per gestire le comunicazioni e-mail con i propri clienti e potenziali clienti.
Storia
Nel 1994, Information Cybernetics, una società a Cambridge, Massachusetts, ha sviluppato strumenti per l’analisi del modello e la categorizzazione di e-mail e altri canali di comunicazione elettronica. La piattaforma di strumenti è stata chiamata EchoMail . La prima azienda ad adottare echomail era AT & T . JC Penney ha adottato EchoMail nel 1997. [9] [10] [11]
Un’altra azienda che ha sviluppato sistemi di gestione della posta elettronica è stata Forté Internet Software, che ha prodotto Adante. [12] Alla fine del 1999, anche società come KANA Software, Inc., emersero per sostenere questo sforzo. [13] Alla fine, aziende come Siebel CRM Systems, Inc., hanno incorporato componenti della gestione della posta elettronica nei loro sistemi CRM. [14]
Componenti di sistema tipici
Un sistema di gestione della posta elettronica è costituito da vari componenti per gestire diverse fasi del processo di gestione della posta elettronica. [15] Questi componenti includono:
- Sistema di ticketing delle e-mail: una delle attività principali svolte dai sistemi di gestione delle e-mail consiste nell’assegnare numeri di riferimento a tutte le e-mail in arrivo . Questo processo è noto come ticketing. Tutte le e-mail successive relative a una materia possono quindi essere raggruppate sotto lo stesso riferimento. Ciò consente agli utenti di tracciare la propria corrispondenza in un modo più efficace e produttivo.
- Modulo di ricezione e-mail: riceve e-mail, filtra lo spam e i contenuti indesiderati in una coda separata (a volte chiamata filtro e-mail ) e assegna numeri di ticket univoci in base a determinate condizioni.
- Filtri antispam bayesiani: tecnica statistica di filtraggio dello spam utilizzato dalla maggior parte dei sistemi di gestione della posta elettronica attuali.
- Modulo di miglioramento dei dati: aggiunge tag a ciascuna e-mail per un’ulteriore elaborazione e può includere la possibilità di connettersi a database remoti e recuperare informazioni specifiche sull’autore e-mail e le sue transazioni con l’organizzazione.
- Modulo Intelligent Analysis: legge l’oggetto, i messaggi e gli allegati e tutti i tag aggiunti dal modulo di potenziamento dei dati, analizzandone il contenuto nel tentativo di comprendere l’oggetto dell’email. Questo modulo può memorizzare questa ‘intelligenza’ come tag aggiuntivi.
Riferimenti
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- Salta su^ Come usare l’e-mail per migliorare il servizio clienti. Inc.com, Guida E-mail Servizio clienti, Estratto dal Web<http://www.inc.com/guides/cust_email/20909.html>il 20 gennaio 2012
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- Salta su^ “Larry Ellison Biography.” Academy of Achievement. American Academy of Achievement, 16 feb 2010. Web. 19 dic 2011. <http://www.achievement.org/autodoc/page/ell0bio-1>.
- Salta su^ “La storia di CRM – evolvendosi oltre il database dei clienti”. Guida al software CRM. crm-software-guide.com, nd Estratto da Web. <http://www.crm-software-guide.com/history-of-crm.htm>. il 19 dicembre 2011.
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- Salta su^ Callaway, Erin. “Ritornare al mittente.” PC Week Executive. 14 luglio 1997: 111, 114. Stampa.
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